lunedì 7 luglio 2014

PERCHE' VORREI CAPIRE MA NON CI ARRIVANO LE FORZE MIE...

Immagine dal web
L'ho conosciuta alle medie. Io cominciavo prima e lei era già in seconda. Ero nella sezione G (non avevo raccomandazioni io) e le classi erano praticamente nello scantinato della scuola. Lei aveva i capelli ondulati e lunghi quasi sempre legati a coda di cavallo o con una mezza coda. Lei aveva degli occhiali spessi come fondi di bottiglia ma dietro quelle lenti intravedevi due occhietti che sorridevano sempre. Ci siamo conosciute così, in un corridoio durante gli intervalli. Ci siamo poi ritrovate alle superiori, stessa scuola, lei un anno avanti a me ma lì sezione diversa. Non contava niente perchè ovunque io la incontrassi mi arrivava prima il suo sorriso e poi il suo "Ciao Fabi"! Ne sono passati di anni da quegli intervalli nello scantinato, tanti tanti. Lei si è diplomata, si è sposata e si è messa in proprio lavorando in un negozio che gestiva con il marito e io, mi sono anche diplomata, mi sono sposata, sono diventata mamma e, quando capitava andavo a comprare nel suo negozio e anche lì il suo sorriso e il suo "Ciao Fabi!" arrivava sempre puntuale. Che poi non siamo mai state particolarmente amiche io e lei ma nonostante ciò avevamo ben presente chi fossimo una per l'altra. Un'amicizia tacita forse, senza confidenze, senza uscite insieme ma due persone che conoscendosi da tanto, quasi una vita, non si erano mai perse di vista. Sapevo che non stavi bene ma nel mio cuore non volevo credere che stessi così male e mi dicevo che ne saresti uscita, che ce l'avresti fatta perchè a 42 anni si lotta come leoni e invece stamattina sono uscita e ho visto la tua foto su un manifesto.
Ma cosa siamo noi??? NULLA...
Non possiamo niente, non siamo niente e invece viviamo come se potessimo tutto. E viviamo male. Sì, viviamo male perchè il meglio ce lo perdiamo per gelosie, per stupidate. Non ci diciamo le cose per orgoglio, per paura (di cosa poi nessuno lo sa) e invece basterebbe solo aprire i cuori. E non solo quando succedono queste cose assurde ma ogni giorno perchè se io potessi, domani, entrerei nel tuo negozio e ti direi:
<<Grazie per tutti quei "Ciao Fabi!" che mi dicevi col sorriso ogni volta che mi incontravi!">> e invece domani sarò io che per l'ultima volta verrò a dirti:
<<Ciao Ada...>>

1 commento:

Per qualsiasi cosa...mi trovi qui!

Le nostre anime di notte

Se io leggo la parola "Anima" è finita ... mi lascio rapire proprio. Dove c'è Anima c'è bellezza, dove c'è Anima c&#...