domenica 26 marzo 2017

Le nostre anime di notte

Se io leggo la parola "Anima" è finita ... mi lascio rapire proprio. Dove c'è Anima c'è bellezza, dove c'è Anima c'è amore, dove c'è Anima c'è sensibilità. Adoro la canzone di Biagio Antonacci, che mi piace tanto anche usare come saluto per le belle persone che conosco e che fanno parte della mia vita: "Buongiorno Bell'Anima" ... perchè poi, parliamoci chiaro, le belle Anime hanno sempre tanto da dare ed e' sempre un bene incontrarle. Detto ciò potete capire come io possa essere stata attratta da questo libro. In verità, la prima persona che mi ha parlato di questo libro e di questo scrittore, che non conoscevo, è stata la mia amica/sorella Cristina. E in genere i libri che mi consiglia lei sono sempre azzeccati per me ... poi ho letto su Tutto Libri che parlava proprio di questo libro attribuendogli anche un certo successo e poi, c'era nel titolo la parola magica. Non mi serviva nient'altro per convincermi a leggerlo. E mi è piaciuto. L'ho trovato molto delicato nella scrittura, nei modi e nella storia, anche se qualcosina io l'avrei cambiata. Ma arrivando alla fine posso solo dire che mi sento di dare un bel voto a questo libro che si legge anche abbastanza in fretta in quanto non è molto spesso e scritto scorrevolmente. Ho scoperto poi che questo è un libro postumo dell'autore ma che prima di questi ha scritto anche una trilogia di cui si trova una trama al fondo di questo libro e devo dire che mi ha incuriosita alquanto e pensando che fra un po' sarà il mio compleanno chissà ... questo piccolo "suggerimento" potrebbe essere un spunto per chi volesse regalarmi un libro...

Le nostre anime di notte
di 
Kent Haruf
NNEditore
€. 17.00

" Amo questo mondo fisico.
   Amo questa vita insieme a te.
   E il vento e la campagna.
   Il cortile, la ghiaia sul vialetto.
   L'erba. Le notti fresche.
   Stare a letto al buio
   a parlare con te.

E' nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me?
Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.

Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all'opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea."

Kent Haruf (1943-2014) è stato uno dei più grandi scrittori americani. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. I volumi della Trilogia della Pianura, Canto della Pianura, Crepuscolo e Benedizione sono usciti per NNE nel 2015 e 2016. Le nostre anime di notte, uscito postumo, è sempre ambientato nella cittadina immaginaria di Holt, Colorado. Da questo libro è stato tratto il film omonimo, che ha per protagonisti Robert Redford e Jane Fonda.

   


1 commento:

  1. L'ho letto pure io e mi è piaciuto molto. Ho pure visto il film Robert Redford e Jane Fonda sono insuperabili.

    RispondiElimina

Per qualsiasi cosa...mi trovi qui!

Le nostre anime di notte

Se io leggo la parola "Anima" è finita ... mi lascio rapire proprio. Dove c'è Anima c'è bellezza, dove c'è Anima c&#...